EFFICIENTAMENTO ENERGETICO ALLA MANZONI

Non tutto il male viene per nuocere...

Il 19 giugno 2013 si distaccò un palo di sostegno tra due finestre dell'ultimo piano della Manzoni in un'aula che affaccia su via Vetulonia. Nessun danno alle persone fortunatamente, ma un grave danno per la Scuola e l'ente proprietario Comune di Roma: ben 139 infissi esterni erano da sostituire per evitare nuovi episodi di pericolo grave. Il Municipio VII (ex IX) presentò un progetto di efficientemanto energetico alla Regione Lazio per accedere ai Fondi Europei PON FESR e sostituire tutti gli infissi esterni della sede Manzoni. Superati i vari intoppi amministrativi e le sostituzioni di alcuni responsabili regionali, finalmente avviene l'aggiudicazione della gara nell'estate del 2015 e il tanto atteso "inizio lavori" nel settembre dello stesso anno. Genitori, docenti e alunni hanno assistito ai lavori della Ditta assegnata che in tempo record ha chiuso il cantiere all'inizio di dicembre ed infine collaudato porte e finestre esterne della Manzoni. Il risparmio energetico è assicurato: i tecnici della Regione hanno stimato un risparmio annuo di novantamila euro di spese per riscaldamento. Buone notizie per il Comune che sostiene la spesa del riscaldamento per le scuole romane. Su Il Messaggero di Roma on line del 07.03.2016 è apparso un breve articolo a cui si rimanda. Dalla stessa fonte si è presa la foto dell'evento con a sinistra  la Presidente Susana Fantino del Municipio VII, al centro il Presidente della Regione Nicola Zingaretti e la Dirigente scolastica Ivana Sorce.

(Fonte Il Messaggero)